27 MAGGIO 2012 – 13a COPPA DELLA COLLINA – PISTOIA

  • Standard
  • 29 Mag 2012
  • 0 Comments
  • admin

comunicato stampa

Mozzi vince la 13^ Coppa della Collina Storica

Si e’ tenuta Domenica 27 maggio a Pistoia, egregiamente organizzata dal Veteran Car Club, la tredicesima edizione della Coppa della Collina gara valida per il Campionato Italiano di regolarità storica.

Sono stati 67 dei 68 verificati gli equipaggi che si sono dati battaglia su 192 chilometri di gara con 40 PC e 4 CO, questo dato sarebbe solo pura statistica se non fosse che la coppia che non ha preso il via alla competizione non fosse quella piu’ attesa formata da Cane’ e Galliani vincitori della scorsa edizione della corsa.

Purtroppo un guasto tecnico patito dalla loro Lancia Aprilia del 1938 ha subito creato il primo colpo di scena di una corsa combattutissima vinta dalla coppia della scuderia Nettuno formata da Mozzi e Biacca a bordo di una lancia Fulvia coupe’ del 1972 che ha ritardato a transitare sui 40 controlli orari previsti, complessivamente di un solo secondo e quattordici.

Secondi con un ritardo di 4 centesimi ( un nulla ) Fontana – Scarabelli anche loro della scuderia Nettuno su Porsche 911 del 1968

Nel gradino piu’ basso del podio sono saliti con la loro Fiat 508 Balilla del 1934 Vesco e Guerini della Franciacorta Motori, scuderia prima classificata in virtù degli ottimi risultati complessivi ottenuti dai propri piloti.

La coppia genovese De Alessandrini – Cerofoli su A 112 Abarth si sono aggiudicate la prima posizione nelle classifica femminile seguite dalle due giovanissime concorrenti  Parchi – Tesi su una Fulvia Zagato del 1972 alla loro prima gara.

Il Trofeo dedicato a Carlo Chiti è andato ell’equipaggio Grossi – Ceccardi della scuderia Classic Team su Aurelia B24 del 1956, secondi Ferrari – Urbini su Lotus Elan Sprint del 1971 a parità di punti ma penalizzati dall’auto meno anziana.

Si sono aggiudicati il memorial “Paolo Spinelli”  i giovanissimi fratelli (che in due non raggiungono 35 anni di età). Giovanni e Marco Nesti su A 112 Abarth

Grande soddisfazione in casa pistoiese :  prima di tutto perchè come ogni anno non sono stati risparmiati i complimenti per il Veteran Car Club da parte dei partecipanti per l’impeccabile organizzazione e per la scelta ancora una volta azzeccata del percorso, con prove giuste e ben cadenzate, ma soprattutto è stato apprezzata la sosta  nella foresta “biogenetica” dell’Acquerino dove il Corpo Forestale a messo a disposizione la baita dove è stato allestito un gradito  ristoro con pane appena sfornato da gustare con salumi e formaggi tipici del territorio.

Soddisfazione meritata anche per i l’equipaggio femminile composto dalle agguerritissime Parchi – Tesi su Fulvia Zagato alla loro prima asperienza che si sono lasciate alle spalle ben più esperti piloti del sodalizio pistoiese.

A seguire la Coppa della Collina c’è stato il “Tributo “ riservato alla lancia HF che festeggia il  40^ anno di attività sportiva, ed ha visto al alla partenza in una gara turistica a loro riservata dodici splendite Lancia 1.6 HF di cui due Stratos Gr.4, a primeggiare è stato l’equipaggio Innocenti – Andreini  secondi Tesi – Mazzei al terzo posto Caprilli – Sarracino

Premiazione nella splendida cornice di Villa Cappugi alla presenza del presidente della Provincia Federica Fratoni, degli assessori di provincia e comune Cappellini e Tesi oltre che dal presidente della Aci Pistoiese Antonio Breschi e da un vanto dello sport motoristico pistoiese il pilota Franco Breschi