13 MAGGIO 2012 3° VALLI DEL FINALESE

  • Standard
  • 20 Mag 2012
  • 0 Comments
  • admin

Cacioli-Goffi vincono alle Valli del Finalese

 Il 13 Maggio, la Sanremo Corse, nonostante la crisi economica e le previsioni meteo avverse e non molto confortanti, è riuscita ad organizzare una manifestazione di regolarità, con una trentina di iscritti  , che ha eccelso per la scelta del tracciato ed il posizionamento dei pressostati con spiccata complessità ad opera degli specialisti Pierina e Bruno, pilastri insostituibili nell’organizzazione di questo tipo di manifestazioni in Liguria e Piemonte.

La trasferta Finalese del Trofeo Costa Ligure e del CNO, si è subito presentata molto ostica per molti equipaggi di spicco, soprattutto per alcuni pressostati posizionati nella zona industriale di Finale Ligure, che non sono stati compresi e interpretati nel modo più corretto e che hanno portato a sviluppare una classifica finale alquanto insolita e atipica.

Partenza della manifestazione dalla piazza centrale di Calice Ligure, prosperoso paesino dell’entroterra Finalese, alle ore 10.01; trasferimenti veloci, tanto da non permettere errori di navigazione, peraltro quasi impossibili, seguendo il perfetto “Road Book”, preparato dalla Scuderia organizzatrice. Sosta per un ottimo e ben fornito rinfresco offerto dalla disponibilissima ProLoco San Lorenzo di Orco.

Ottima la prestazione di Cacioli-Goffi, su Autobianchi A112 Abarth, vincitore assoluto, con una media stratosferica di soli 4,2 centesimi di errore, è riuscito ad imporsi ed a mettere la propria firma nell’Albo d’oro delle manifestazioni targate “Sanremo Corse”, secondo assoluto, distaccato di pochi centesimi, il “solitario” Arturo Bottaro sulla sua fedele Innocenti Mini Cooper, autore di una superba prestazione, seguito dalla coppia, ormai ospite fisso del podio Clerici-Restelli, su una splendida Porche 356 SC.

Podio mancato dal bravissimo pilota torinese Antonio Bruna, che incappava in una serie di errori fatali nella zona industriale, per una mal interpretazione del radar.

Errori di troppo anche per Garelli e per Gonzales che erano i candidati alla vittoria della loro classe, rispettivamente “A” e “D”, ma che si sono dovuti accontentare di posizioni di secondo piano.

Meritevoli di nota l’equipaggio Prato-Indemini sulla vettura più anziana, una Giulietta berlina del 1959 per la scuderia Cameva.

Ottima la prestazione di Giordana-Aliverti, che pur essendo di categoria “C” hanno finito 8° assoluti con una media da “B”.

A fare da contorno alla classifica, un po’ meno impegnato sui tubi, ma di più a dar spettacolo con traversi e sgommate, un pilota in ottima forma, Vero Giorgio sulla sua BMW 1602 del 1972.

Mentre i partecipanti consumavano il lauto pranzo al ristorante “Alter Ego” di Final Borgo, le classifiche venivano esposte quasi in tempo reale, grazie al valido ed inappuntabile aiuto di Valerio, coadiuvato dal Gruppo Crono Ligure. Al termine le abbondanti premiazioni, alla presenza del Vice-Sindaco di Calice Ligure dott. Paonessa, che ha consegnato il Trofeo offerto dall’amministrazione Comunale del paese, da cui era partita la manifestazione, al vincitore assoluto Luciano Cacioli.

La prossima manifestazione nel calendario del CNO, si svolgerà a Savigliano il 16 giugno 2012 in notturna, valida per il Piemonte, a cui seguirà il 30 giugno, la “Aosta-Pila”, valida per la Valle d’Aosta, anch’essa in notturna. Mentre il prossimo appuntamento targato Sanremo Corse, con validità sia per il CNO e  sia per il Trofeo Costa Ligure, sarà al 14 Luglio, sempre in notturna, “Sanremo Historic al Chiar di Luna”, nell’entroterra sanremese, sulle strade che hanno fatto la storia dei rallies.