21 aprile 2012 3°Coppa Storica Rally Città di Modena

  • Standard
  • 25 Apr 2012
  • 0 Comments
  • admin

Modena, 22 aprile ’12

Comunicato n° 2: Coppa Storica Città di Modena, terza edizione promossa a pieni voti!

Sabato 21 aprile è stata disputata la terza edizione della Coppa Storica Città di Modena, la gara di Regolarità Turistica rievocativa dell’indimenticabile Rally Città di Modena. La manifestazione sportiva, organizzata dal Tim Cross, è entrata nel vivo con le verifiche che si sono svolte nella mattinata presso il Parco Novi Sad.

Sotto un sole estivo, alle ore 12,30, gli equipaggi hanno iniziato a condurre le loro vetture dal Novi Sad al ‘Parco Chiuso’ in Piazza Grande, in attesa dello start. L’arrivo degli equipaggi nel cuore della capitale dei motori è stato accolto con entusiasmo dal numeroso pubblico che si è intrattenuto a guardare i gioielli che si schieravano in attesa del via, primi fra tutti la Lancia Delta S4 di Scalzotto Dennys e Alice e le due Lancia Stratos di Guglielmo Scalzotto – Ivan Pellegrini e di Alberto Barbieri – Bedini, seguiti da un centinaio di altri equipaggi con vetture molto interessanti dal punto di vista sportivo e storico: Porsche, Lancia Fulvia, FIAT 124 Abarth, Lancia Delta Integrali e tante altre, fino alle piccole ma indimenticabili A112 Abarth.
Alle ore 14,00, i simpatici DJ Filippo Verni – Andrea Fontana, apripista su Peugeot 208, hanno ufficialmente dato il via alla gara, seguiti dagli altri apripista. Alle ore 14,06 la vettura numero 1, la Lancia Delta S4 del veronese Scalzotto, prendeva il via accompagnata dalle ovazioni degli appassionati che hanno colto l’occasione per fotografare una delle vetture più importanti della storia assoluta del rally, che non capita tanto spesso di vedere, neanche a Modena, nonostante sia la capitale indiscussa dei motori. Distanziati di un minuto l’uno dall’altro, hanno preso il via tutti gli equipaggi, che si sono recati a disputare le nove Prove Cronometrate ‘in linea’: Rocca Santa Maria, San Pellegrinetto, Montefiorino, Montemolino, Monteforco, Pompeano, Selva, Malandrone e Valle. Le prove, ben note agli appassionati di motori, erano da percorrere, come da regolamento delle regolarità turistiche, nel tempo più prossimo possibile al tempo imposto, che tiene conto di una percorrenza della Prova Cronometrata ad una media di 35 km/h. I centesimi di secondo in anticipo o in ritardo sul tempo imposto vengono conteggiati come penalità. La somma delle penalità accumulate decreta la classifica finale.
Gli equipaggi, nel corso della gara, hanno potuto deliziarsi della tipica ospitalità emiliana, grazie all’aperitivo offerto dal sindaco del Comune di Montefiorino, al buffet a base di crescentine offerte dalla Pro-Loco di Polinago e alla cena finale organizzata, per tutti i concorrenti, dalla Sezione Alpini di Serramazzoni, sempre pronti a promuovere i vari eventi.
Particolarmente gradita, seppure difficoltosa, è stata la prova a sorpresa a Polinago, nel bel mezzo della manifestazione: 40 metri con fotocellula e partenza da fermi, da percorrere sempre con la massima precisione possibile. Facile da dire ma molto meno da fare. Questa prova era intitolata e dedicata all’amato preparatore modenese e grande appassionato di motori Romano Gozzi.

La manifestazione si è conclusa, dopo la cena avvenuta nella struttura coperta messa a disposizione dalla ricettività del Comune di Serramazzoni, con le premiazioni che hanno visto vincitori Andrea Marani – Enrico Colfi su BMW M3 (49 pen). Secondi assoluti, distaccati di sole tre penalità, si sono classificati Luca Balzaretti – Mario Vicari su Porsche 914, che hanno preceduto di sole due penalità Genunzio Silvaghi – Daniele Porcellini su A112 Abarth 70 Hp, che con il numero 109, nel primo pomeriggio, erano stati gli ultimi a prendere il via alla partenza in Piazza Grande a Modena. A ridosso dei primi tre equipaggi assoluti si sono classificati nell’ordine: 4° Claudio Cerri – Emanuele Dalmini su Lancia Fulvia (56 pen.), 5° Gianluca Turchet – Gianna Piccinin su Lancia Delta Integrale (61 pen), 6° Massimo Panari – Alberto Brigo su Porsche Carrera 3000 (67 pen), 7° Alessandro Ovi – Annalisa Ovi su Innocenti Mini Cooper (77 pen), 8° Massimo Dell’Acqua – Ornella Pietropaolo su A.R. GTV (80 pen), 9° Icaro Ferrari – Fabio Amadessi su Alpine A110 (87 pen), 10° Dario Converso – Federica Ameglio (100 pen). Quanto sia stata combattuta e contesa questa terza Coppa Storica si evince scorrendo la classifica finale che vede i primi dieci equipaggi assoluti distaccati di solo 51 penalità! Al via c’erano anche tre equipaggi tutti al femminile: Antonella Gamberini – Nausicaa Zumelli su FIAT 124 Abarth, Chiara Leonardi – Laura Doretto su Opel Astra e Susanna Nasi – Lidia Nasi su Lancia Delta Integrale. Le dame si sono distinte ben figurando nella classifica finale. In particolare Gamberini-Zumelli hanno portato la loro vettura in 14° posizione assoluta, a solo un centinaio di penalità dai vincitori. La Prova a Sorpresa di Polinago, dedicata a Romano Gozzi, è stata vinta da Paolo Margarito – Gabriele Damian su Autobianchi A112.
Massiccia la presenza delle scuderie locali tra le quali hanno primeggiato, come numero di partecipanti, il Circolo della Biella che ha schierato ben 16 equipaggi e la Modena Corse con 12 equipaggi.
Promossa quindi a pieni voti la macchina organizzativa del Tim Cross che, con l’ennesimo sforzo, ha regalato una bella manifestazione agli appassionati che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, come hanno testimoniato diversi striscioni presenti sul percorso, uno dei quali con su scritto:”VIVA TUTTI!”, la dice lunga sulla vera passione che alimenta il cuore degli spettatori.
Come per le precedenti edizioni, verrà prodotto a breve il libro ricordo della manifestazione con la raccolta di tutte le fotografie degli equipaggi partecipanti in azione sulle loro vetture, l’elenco partenti, la classifica finale e curiosità sulla gara. L’opera, in tiratura limitata, è curata da Norberto Rasenti ed edita da Sinergie ed è prenotabile tramite mail a: rasenti@libero.it. Le precedenti opere sono visionabili sul sito: www.norbert-rasenti.net
La manifestazione è stata patrocinata, con il consueto entusiasmo, dall’Automobile Club di Modena, dall’Assessorato allo Sport di Modena, dai Comuni di Serramazzoni, Polinago, Palagano e Montefiorino. La classifica completa della manifestazione è pubblicata sul sito dell’organizzazione: www.timcross.it

l’addetto stampa
Norberto Rasenti

Nell’area FOTOGALLERY alcune spettacolari foto , sempre grazie alla collaborazione del Sig.Rasenti