31 marzo 2012 – 2°LESSINASPORT

  • Standard
  • 02 Apr 2012
  • 0 Comments
  • admin

Successo e Soddisfazione

Si è concluso nella serata di sabato 31 marzo il 2° LessiniaSport, l’appuntamento made by Rally Club Valpantena che ha aperto la stagione veronese delle regolarità sport. Erano 79 gli equipaggi al via, divisi tra 29 nella categoria All Stars e 50 nella regolarità sport.Sulle sette PCT allestite dallo staff organizzativo, si sono dati vera battaglia i partecipanti, tanto che la classifica è rimasta in bilico tra cinque contendenti sino all’ultimo metro della corsa. Tanti i ritiri, principalmente per problemi meccanici, dovuti proprio alla prima uscita di molte auto. Dopo l’inverno, il LessiniaSport per molti è stato il primo test per verificare il grado di tenacia delle vetture, e molte, tra cui anche alcune insospettabili, non hanno retto e hanno salutato la compagnia molto presto, già nel corso del primo giro sulle PCT.Ottimo il lavoro logistico. «Ho visto un ottimo spiegamento dei commissari di percorso» ha detto Andrea Fainelli, delegato provinciale CSAI che ha percorso il 2° LessinaSport a bordo della vettura di servizio “000”.«Il personale era maggiore di numero rispetto a quanto indicato sugli ordini di servizio, e il lavoro è stato svolto in maniera professionale, anche durante i recuperi delle vetture ferme o incidentate».«Abbiamo avuto una grande soddisfazione» ha commentato Roberto “Bob” Brunelli a nome di tutto il Comitato Organizzatore«e da parte dei concorrenti abbiamo constatato che tutta la macchina organizzativa ha funzionato nel migliore dei modi. C’è sempre qualcosa da migliorare, ma possiamo dirci estremamente soddisfatti. Ringraziamo per la pazienza tutti gli abitanti, anche se abbiamo lavorato al cento per cento al fine di consentire a tutti di avere i minori disagi possibili».Ringraziamento e plauso anche al pubblico. Seppure meno numeroso rispetto agli standard che si registrano al Revival Valpantena, lungo le due prove di “Bosco Chiesanuova” e “Velo Veronese” l’affluenza è stata ordinata e corretta. Anche per questo motivo soddisfazione per la riuscita della manifestazione anche da parte dei “piani alti” del quartier generale di Bosco Chiesanuova. Il direttore di gara, Stefano Torcellan, assieme ai responsabili di ambulanze e sicurezza, hanno infatti voluto sottolineare come si sia riusciti a mantenere la manifestazione entro tempi e spazi prestabiliti, anche in ottemperanza alle ordinanze comunali e provinciali di chiusura strade, nonostante il recupero delle vetture in difficoltà.«Mi sono sentito come in famiglia» sono state le parole dell’Osservatore designato CSAI, Gianluca Marotta arrivate durante le premiazioni dopo aver verificato di persona l’allestimento delle prove e la disposizione dei commissari di percorso nel corso del primo e del terzo passaggio. Un parere importante che focalizza l’attenzione sulla passione che come sempre il Rally Club Valpantena mette nell’organizzazione e nella gestione delle proprie manifestazioni.

Non da ultimo vanno citati anche i sindaci di Bosco Chiesanuova, Luca Saccardi, e di Velo Veronese, Emiliano Ferrari. Il primo, dopo aver dato le partenze sulla pedana dello start, è anche salito sulla vettura messa a disposizione dall’Organizzatore per tastare con mano percorso e pubblico, mentre Ferrari ha voluto il passaggio nel centro di Velo oltre che il controllo a timbro allestito poco prima della PCT4.

Soddisfazione immancabile da parte degli iscritti al Trofeo Tre Regioni, per il quale il 2° LessiniaSport era appuntamento valido. La sfida qui è entrata nel vivo, dopo il Valsugana, e la classifica inizia a prendere forma, così come la sfida vera. Tra i veronesi il portacolori di spicco sembra essere per ora proprio Francesco Marcolin, che al LessiniaSport ha accarezzato il sogno della vittoria.

Ma veniamo alla classifiche. Dopo circa 50km di Prove a Controllo Tempo, si è imposto l’equipaggio “outsider” composto da Veronese-Veronese. Padre e figlio, a bordo della bellissima Mini Cooper MKII, della scuderia Circolo Patavino Autostoriche. I porta colori della città di Padova, hanno preceduto Marcolin-Lodde, della Scaligera Rallye per sole 27 penalità. Proprio questi ultimi, sempre fedeli alla Fiat 124 Abarth, hanno avuto la consistente illusione della vittoria, dato che in un primo momento erano stati dati per vincitori. La chiave della faccenda in un errore di cronometraggio, dato che alla coppia Veronese era stata attribuita erroneamente una penalità massima di 300 quando invece l’errore era stato di soli 3 centesimi. Correzione, rettifica e quindi la vittoria.

Terzo posto per l’altra coppia Scaligera Rallye (che si è aggiudicata anche la coppa scuderie) Campara-Riva, su Opel Kadett GT/E che hanno ben impressionato nella prima uscita stagionale. Un po’ inaspettatamente sia Scapin-Morandi che Ferratello si sono quindi ritrovati ai piedi del podio, nonostante fossero stati in lotta per primo e secondo posto proprio sino all’ultima PCT. L’imbrunire ha forse giocato a loro sfavore. Indietro (decimi assoluti) Enzo ed Igor Ceriani, vincitori della scorsa edizione, che non hanno indovinato la giornata. Un applauso va anche ai fratelli Turazza (Opel Kadett GT/E) della Luxino Rally, che hanno chiuso al sesto posto, a pari merito con Franzoso-Serafini, del Rally Club Isola Vicentina.

Le classifiche complete, compresa sia l’assoluta che le divisioni, sono disponibili al sito www.rallyclubvalpantena.it oppure facendone richiesta tramite mail scrivendo a info@rallyclubvalpantena.it Già in rete diversi video, anche in questo caso si possono trovare tutti dalla pagina ufficiale della manifestazione.

Tra gli applausi e le strette di mano finali, fanno sorridere le parole del Comitato Organizzatore: «abbiamo tempo per rilassarci solo fino a Pasqua e pasquetta, poi saremo già al lavoro per la decima edizione del Revival Rally Club Valpantena (in scena dal 18 al 20 ottobre prossimi)».

Appassionati e piloti sono avvisati.