ASSICURAZIONE PER AUTO STORICHE

  • Standard
  • 28 Mar 2012
  • 0 Comments
  • admin

Avete un’auto storica ma non siete sicuri che sia possibile attivare un’assicurazione sul vostro mezzo d’epoca?
In realtà esistono delle particolari polizze che offrono ai proprietari delle auto d’epoca, la possibilità di ottenere un grande risparmio rispetto alla richiesta di una tradizione polizza assicurativa dedicata al settore delle automobili.

La vostra auto storica è stata iscritta all’ASI? Oppure ad altri registri storici famosi? Allora avete tutto il diritto di richiedere e di usufruire di tariffe agevolate presso le maggiori compagnie assicurative. Spesso vengono create delle polizze per auto d’epoca che vi permetteranno di realizzare il vostro sogno, ovvero quello di viaggiare a  bordo di automobili molto antiche.

Come fare per iscrivere la propria auto d’epoca al registro ASI? Semplice, basta iscriversi ad uno dei club dedicato ai veicoli storici, che ovviamente dovrà essere collegato all ASi e richiedere un modulo di iscrizione dell’auto attraverso il club. In questo caso, il costo dell’iscrizione vi costerà solamente 43 euro. In Italia esistono diverse tipologie di club, alcuni hanno una quota d’iscrizione anche piuttosto bassa.

Per avere l’elenco completo dei vari club presenti in Italia, vi consigliamo di visitare il sito del registro dell’ASI. Inoltre, ricordiamo a tutte le persone interessate che la vostra auto storica, per essere iscritta all’Asi, deve avere almeno 20 anni. Le assicurazioni per auto d’ epoca sono speciali assicurazioni per auto storiche, e sono per questo molto differenti dalle assicurazioni per auto di tipo convenzionale.

Attualmente sono tantissime le compagnie assicurative italiane che offrono la possibilità di assicurare qualsiasi veicolo storico. Non volete spendere troppo? Non preoccupatevi, tutto quello che dovrete fare è richiedere un preventivo gratuito direttamente online, visitando per esempio il portale di alcune delle maggiori compagnie online.

Scegliendo la migliore assicurazione dedicata alle auto storiche, dovrete assicurarvi che vi venga fornita un’assistenza totale, comprensiva di coperture extra e altri dettagli da non dimenticare di controllare. Spesso, per rilasciare una assicurazione per auto d’epoca, le compagnie richiedono che l’auto storica assicurata non sia guidata ogni giorno, mentre è ovviamente permesso usarla in occasioni saltuarie come viaggi o raduni.

Avete scelto l’assicurazione per la vostra auto d’epoca? È arrivato il momento di completare il contratto di assicurazione. In questo caso, vi saranno richiesti alcuni documenti extra, come il certificato d’identità dell’auto dell’ASI, iscrizione del proprietario a un club e certificato dell’iscrizione ASI di proprietario o vettura.