BOLLO AUTO STORICHE – IL NUOVO CODICE DELLA STRADA RIAMMETTE LE VENTENNALI!!!!

  • Standard
  • 26 Lug 2019
  • 0 Comments
  • admin

Sembra che nel nuovo testo del 2019 ci siano varie sorprese favorevoli a noi appassionati di auto storiche. La notizia più interessante riguarda i veicoli VENTENNALI che ritornano ad usufruire dell’esenzione del bollo.

Si tratta quindi di una vittoria da parte degli appassionati e anche per noi di GARESTORICHE.COM che abbiamo sempre proclamato l’inefficenza del provvedimento che tagliava fuori dalle agevolazioni fiscali le auto tra in 20 e i 29 anni di età.

In questi anni sono state in pericolo auto come Lancia Delta, Subaru Impreza, Clio Williams… Auto che senza un aiuto da parte dello stato andrebbero verso le competizioni in pista, venendo quindi snaturate o verso il mercato estero…

Riportiamo qui il trafiletto del testo 2019 che potete scaricare per intero QUI

2. La data di costruzione deve risultare precedente di almeno 20 anni a quella di richiesta di riconoscimento nella categoria in questione. Le caratte-ristiche tecniche devono comprendere almeno tutte quelle necessarie per la verifica di idoneità alla circolazione del motoveicolo o dell’autoveicolo ai sensi dei commi 5 e 6.

Questo risparmio potrebbe dire molto per le categorie piu bsse della regolarità, dove un bollo in meno da pagare corrisponde almeno ad un paio di gare “guadagnate”. Senza poi dimenticare l’incentivo che la cosa potrebbe dare a chi non si è mai cimentato in questo ambiente, scoraggiato appunto da ulteriori costi.

Ecco altre novità da approfondire che rigiardano il nuovo testo 2019

  1. I maggiorenni potranno circolare con i ciclomotori 125 in autostrada;
  2. Chi verrà sorpreso alla guida con il cellulare in mano rischia la sospensione della patente da 7 a 30 giorni (da uno a tre mesi nel caso di infrazione reiterata), e una multa da 422 a 1.697 euro;
  3. Per la prima volta saranno «normati» monopattini, skate e hoverboard, e le moto elettriche potranno andare in autostrada;
  4. Confermata l’abolizione della tassa di possesso per i veicoli storici;
  5. Confermata la cancellazione dell’obbligo degli anabbaglianti di giorno per le auto fuori dai centri abitati;
  6. Sanzioni raddoppiate per chi guida una vettura senza assicurazione;
  7. Il collaudo per i veicoli a cui si agganciano carrelli non sarà più necessario. Per questi sarebbe sufficiente il solo certificato della casa costruttrice;
  8. Possibilità d’immatricolare piccoli trattori da parte di privati, senza partita IVA, purché il mezzo non superi le 6 tonnellate.

Per ora è tutto , se amate garestoriche.com fate click nei banner pubblicitari.