27 LUGLIO 2012 – 3° DUE VALLI CLASSIC

  • Standard
  • 30 Lug 2012
  • 0 Comments
  • admin

COMUNICATO STAMPA

È Adriano Pilastro il mattatore della regolarità sport
Beffa il favorito Mozzi e vince il 3° Due Valli Classic

Il 3° Due Valli Classic è stata la definitiva conferma che nella regolarità sport non è mai detta l’ultima parola. A vincere è stato Adriano Pilastro, portacolori del progetto MITE, che unisce sport e solidarietà consentendo a persone cieche o ipovedenti di salire sul sedile di destra. Lo sa bene Oscar Savoldelli, uno dei nomi storici del progetto guidato da Gilberto Pozza, che assieme a Pilastro ha ottenuto una vittoria incredibile, decisasi sull’ultima prova.
L’avversario era di quelli tosti. Giordano Mozzi, vincitore della Mille Miglia 2011, in gara qui con una Opel Kadett GTE ma favoritissimo del pronostico. In effetti, il portacolori della Scaligera Rallye ha condotto per tutta la gara, ma ben presto ha constatato che scrollarsi di dosso Pilastro non era facile. E così è stata battaglia a suon di millesimi di secondo, con i due che si sono più volte appaiati in classifica. Sull’ultimo pressostato, la Kadett di Mozzi si è spenta nel momento clou, costringendolo a transitare sul rilevamento a motore spento, procedendo per inerzia. Forse per questo motivo, Mozzi ha preso 11 penalità, mentre Pilastro ha ottenuto il punteggio netto. Al termine quindi, l’Autobianchi A112 del progetto MITE ha portato a casa una vittoria meritata ma sudata con 44 penalità contro le 55 di Mozzi.
Dietro, terzo al termine, Stefano Pezzo (Scaligera Rallye) con 201 penalità, il che la dice lunga sulla superiorità dei primi due. Quarto, di pochissimo, un ritrovato “Gianba” Favero (Scaligera Rallye) che ha totalizzato 206 penalità, meritevole di avere portato al traguardo la sua 124 Abarth nonostante la toccatina all’anteriore. Quinto il primo portacolori dell’HCC Daniele Carcereri con 212 penalità. Va poi segnalata la sfortuna dei fratelli Turazza, portacolori Luxino Rally. A bordo della loro Opel Kadett, oltre a regalare il classico “finnic show” a suon di traversi, sono stati a lungo i lotta per il terzo posto assoluto. Sull’ultima prova un errore che è costato il massimo delle penalità e con esse il podio.
Soddisfazione al termine anche da parte di Aci Verona Sport. «È stata una sfida quella che abbiamo intrapreso quando abbiamo deciso di fondare il nuovo comitato organizzatore» ha commentato il presidente, Pietro Zumerle «e nonostante tante risolte difficoltà abbiamo portato a termine una gara selettiva che ha riservato più di una sorpresa. Abbiamo ancora molto da migliorare, questi mesi e questo weekend ci sono serviti per studiarci e capire dove possiamo migliorare, ma siamo convinti che abbiamo intrapreso la giusta strada».

Verona, 28 luglio 2012

Matteo Bellamoli
Comunicazione e Ufficio Stampa – Automobile Club Verona
Via della Valverde 34, 37122 Verona
Tel 045 595003/203 Fax 045 4854841
Email media@aciverona.it