1a Edizione del CIRCUITO del PARCO NAZIONALE DELL’ALTA MURGIA

  • Standard
  • 04 Mag 2012
  • 0 Comments
  • admin

03/05/12             COMUNICATO STAMPA       12GPCS05

 LANCIATO IL “CONTO ALLA ROVESCIA” PER IL PRIMO

“CIRCUITO DEL PARCO NAZIONALE DELL’ALTA MURGIA”

La gara, una Regolarità per Auto Storiche e Moderne, si correrà

il 12 maggio 2012. Percorso “bello, tecnico e impegnativo”

 “Conto alla rovescia” ormai lanciato per il primo “Circuito del Parco Nazionale dell’Alta Murgia”, Regolarità Classica per Auto Storiche e Auto Moderne che si correrà a Gravina in Puglia (Bari), il prossimo 12 maggio 2012.

La gara, organizzata dalla Scuderia San Giorgio di Gravina in Puglia in collaborazione con la Pro Motor Sport di Taranto, ha suscitato l’interesse degli “addetti ai lavori” per più aspetti.

Primo fra tutti, ovviamente” spiega l’organizzatore, Giuseppe Guglielmi “per il percorso, che abbiamo voluto fosse non solo bello ma anche tecnico e impegnativo. I concorrenti dovranno infatti affrontare variazioni altimetriche, tornanti, attraversamenti di paesi, e persino un breve tratto di sterrato, mettendo così alla prova le proprie abilità di guida e di navigazione.

Ci sono poi gli “eventi collaterali” che abbiamo studiato per rendere quanto più possibile piacevole il soggiorno in zona. Per esempio, durante la gara tutti avranno modo di visitare il complesso di Castel del Monte, splendido maniero fatto costruire nel XIII secolo dall’imperatore Federico II, che dal 1936 è nell’elenco dei monumenti nazionali italiani e, nel 1996, è entrato in quello UNESCO dei beni “patrimonio dell’umanità”.

Un cenno però merita anche la visita alla suggestiva realtà di Gravina Sotterranea, in programma per la serata del giorno precedente la gara.

Con il patrocinio di

 Un’affascinante “città sotto la città”, che i nostri concorrenti avranno modo di conoscere grazie a una visita guidata che li porterà ad attraversare antiche cantine, cisterne, cunicoli e infine vere e proprie chiese rupestri. A sera, poi, ci ritroveremo all’Osteria Grano e Vino, un bellissimo locale, in parte sotterraneo, dove ci sarà la possibilità di degustare un gustoso menù tipico gravinese“.

Ed ecco infine il terzo aspetto, che riguarda le condizioni di partecipazione alla gara.

D’accordo con i vertici di Pro Motor Sport” spiega ancora il presidente della scuderia San Giorgio, “abbiamo a suo tempo proposto a tutti i partecipanti un vero e proprio “pacchetto promozionale”, per permettere a tutti di partecipare al nostro evento come pure alla XVIII edizione della Taranto Storica, gara valida per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Auto Moderne che si corre questo fine settimana (5 maggio 2012) a Taranto.

Le condizioni sono ancora elencate nei nostri due siti Internet (on line agli indirizzi di rete “www.tarantostorica.org” e “www.scuderiasangiorgio.org”); ma va detto, ormai a ridosso della prima delle due gare (la Taranto Storica), che anche la sola partecipazione al Circuito del Parco dell’Alta Murgia ha condizioni di sicuro interesse“.

L’appuntamento è quindi per il pomeriggio di venerdì 11 maggio, quando, a partire dalle 16,30, verrà aperta la prima sessione di verifiche sportive e tecniche. A seguire (alle 19,00) la visita a Gravina Sotterranea e quindi la cena. Sabato le verifiche inizieranno alle ore 7,00, poi, a partire dalle 9,45, le vetture entreranno nel “parco partenza”.

La gara inizierà a fine mattinata (il primo concorrente prenderà il via alle 11,00) e terminerà alle 20,27 (arrivo del primo concorrrente). A seguire la cena e le premiazioni al ristorante Corte degli Svevi, sulla strada Gravina – Altamura.