135 ISCRITTI AL VALLI BIELLESI!!! TURISTICA A RISCHIO O NO?

  • Standard
  • 22 Set 2018
  • 0 Comments
  • admin



VALLI BIELLESI – REGOLE DIVERSE – PARTECIPAZIONE DIVERSA

E’ con gioia per gli appassionati ecco che alla gara organizzata da Veglio 4×4 e BMT Eventi si presentano oltre 100 equipaggi. Il dato degno di nota è quello che riguarda la regolarità turistica che vede al via ben 82 equipaggi.

A questo punto viene logico pensare se, oltre alla perfetta organizzazione e gestione degli organizzatori, un elemento trainante sia stato il regolamento applicato, regolamento che incentiva maggiormente la partecipazione di piloti. Ricordiamo che le “Spettacolari” norme introdotte nel 2018 per la regolarità turistica, non sono applicabili nelle gare abbinate agli eventi di campionato italiano.

Questa considerazione, che ribadisco, non vuole assolutamente togliere il merito agli organizzatori, mi viene spontanea dopo alcune analisi sulla partecipazione calata mediamente di oltre 20 punti percentuali nelle gare di regolarità turistiche nazionali e principalmente in veneto dove queste gare contavano e contano un nutrito numero di edizioni.

A fronte di alcune inevitabili delusioni, non sono convinto che alcuni organizzatori si adopereranno per proporre la loro edizione nel 2019, ovviamente si tratta di una mia considerazione personale che spero non si avveri  ma il sentore è che Aci Sport non faccia significativi passi indietro.

Vi riportiamo di seguito i grafici con i dati delle iscrizioni alle gare di regolarità turistica nelle gare venete svolte nel 2018 e relativo confronto con il 2017.

Grafico Generale:

Sezione relativa alle auto storiche:

 

Sezione relativa alle auto moderne:

Dai grafici è evidente la caduta libera delle iscrizioni soprattutto nella classe “moderne“, proprio la classe che ha sempre introdotto nuovi e giovani appassionati nella regolarità.